Programma
Il viaggio alle Isole Tremiti, insieme a Diventa Biologo per un giorno ,è un’occasione unica per scoprire le ricchezze ambientali delle Isole Tremiti.
Accompagnati dalla guida ambientale, nonché biologa marina, scopriremo la meravigliosa macchia mediterranea che ricopre le isole e gli spettacolari fondali marini, che fanno di questo arcipelago lo scrigno del mare Adriatico.
1° giorno – Arrivo e sistemazione in hotel
ore 19.00: Cena & informazioni tecniche sul programma di viaggio
2° Giorno –Visita all’Isola di San Nicola: isola di monaci, pirati e corsari
Ogni luogo di mare che si rispetti ha la sua storia di pirati e corsari. E ovviamente anche nel mare delle isole Tremiti hanno navigato pirati e corsari pericolosi. Le loro storie e leggende le scopriremo durante la visita all’Abbazia fortificata di San Nicola. Al termine della visita dell’Abbazia ci addentreremo in un sentiero immerso nella natura selvaggia; tra profumi e colori tipici della macchia mediterranea, arriveremo fino alla splendida spiaggia Marinella, dove non può mancare un tuffo nelle acque cristalline del mare Adriatico!
3° Giorno – In barca, a zonzo tra le isole e tour di snorkeling
Una giornata in barca, con pranzo a bordo, alla scoperta del Mare Adriatico!
L’aspetto più bello delle Tremiti lo si può ammirare solo indossando maschera e boccaglio: un tour in barca “hop on/hop off” alla scoperta dei fondali più suggestivi delle isole Tremiti. “Battute” di snorkeling, accompagnate dalla biologa marina, per ammirare coloratissime spugne, banchi di pesci colorati, ricci, anemoni e tanti altri tesori del Mare Adriatico.
Picnic al tramonto
Dopo la bellissima escursione in barca, la giornata si conclude con un rilassante picnic al tramonto vista mare, in una magica cornice creata dalla natura selvaggia e dai colori del sole calante in acqua. Con un po’ di fortuna, poi, sentiremo il canto delle Diomedee: leggenda vuole che sia il canto straziante di antichi guerrieri, che piangono la scomparsa del loro condottiero Diomede.
4° Giorno Mattino – Il sentiero del mare
A conclusione del nostro soggiorno alle Isole Tremiti, non può mancare un bellissimo e facile trekking all’ombra del rigoglioso bosco di Pino d’Aleppo. Un percorso che ci porterà fino all’antico faro dell’isola e a spettacolari punti panoramici, costeggiando suggestive baie e calette. Non mancheranno tuffi nelle splendide acque cristalline del Mare Adriatico.