Lo sapete che anche il granchio si toglie la maglietta? No? Allora salpata insieme a Diventa Biologo per un giorno per questa breve, ma divertente, escursione in barca, alla scoperta del mare Adriatico.
Un’escursione adatta ai bambini dai 3 ai 99 anni in su 😉
Durante questa escursione in barca, accompagnati da una biologa marina, si scopriranno le meraviglie e i tanti segreti che si nascondono nella fascia di mare, a cavallo tra Romagna e Marche. Una volta salpati, a bordo del Cutter Regina, dal porto canale di Cattolica – Gabicce, si navigherà in direzione Baia Vallugola. Durante la navigazione verranno fatti prelievi dell’acqua per misurare valori come la temperatura, la salinità , i nitriti dell’acqua e verrà spiegato, in maniera ludica e divertente, come questi valori influenzino la vita degli organismi che abitano queste acque.
 Parco San Bartolo
Per arrivare in Baia Vallugola, si navigherà lungo il Parco San Bartolo, un promontorio che, dopo 400 km di costa piatta venendo da nord, si erge maestoso sul mare Adriatico.
La particolarità e caratteristica principale della costa del Parco San Bartolo, è il suo fondale, di tipo roccioso, che lo rende particolarmente adatto alle osservazioni subacquee.
Dopo circa 15 minuti di navigazione, si giungerà nella piccola Baia di Vallugola.
Vallugola
Qui ci sarà la possibilità di fare snorkeling.Armati di maschera e boccaglio, si potranno osservare da vicino anemoni di mare, pomodori di mare, cozze e lumache di mare, bavose, ghiozzi e praterie di lattughe di mare. Una volta terminata l’osservazione in mare, la biologa spiegherà quello che è stato avvistato e trovato, trasformando concetti scientifici in un affascinante racconto di mare.
Durante la navigazione di ritorno, i piccoli biologi (ma se ne avranno voglia, lo possono fare anche i biologi grandi!) compileranno un diario di bordo, che potranno conservare per ricordarsi che anche il Mare Adriatico ha un’anima e che pertanto va preservato.
Informazioni tecniche:
Giorno di partenza: tutti i giovedì a partire da metà luglio
Orario di partenza: 8.30
Rientro: 10.15 circa
Età consigliata: dai 3 anni compiuti in su
I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Si consiglia di portare scarpette da scoglio e asciugamano.
Lo snorkeling si fa in condizioni di sicurezza e in acqua bassa, ma se non si è capaci o sicuri nel nuoto, consigliamo di portare i braccioli.
Per chi non li avesse, maschera e boccaglio li mette a disposizione Diventa Biologo per un giorno
Per informazioni chiamateci o scriveteci. Vi aspettiamo anche solo per una chiacchierata!😉