La costa dei Trabocchi 29 – 30 maggio Programma

La Costa dei Trabocchi, quando l’arte contadina incontrò il mare

PROGRAMMA

1 giorno:  ore 11.00: incontro in Hotel e partenza per la prima escursione
alla scoperta della Riserva Naturale di Punta Aderci
(spostamento con i propri mezzi)

Lungo la costa vastese si gode di un’incantevole scenario paesaggistico della costa Adriatica: Splendide spiagge di sabbia finissima alternate a spiagge di ciottoli con sequenze di panorami mozzafiato. E’ qui che si trova anche la Riserva Naturale di Punta Aderci, un luogo di straordinaria bellezza naturalistica. Il nostro trekking comincerà dalla spiaggia di Punta Penna, un’oasi naturalistica con un ecosistema dunale rimasto perfettamente intatto. Le meravigliose dune di sabbia hanno permesso a numerosi uccelli di nidificarvi; tra questi il Fratino, un piccolo “trampoliere” che vive tra le dune di sabbia totalmente incontaminate e non invase dall’uomo. Proseguendo il cammino raggiungeremo il promontorio di Punta Aderci che offre uno splendido panorama su tutta la riserva. Un bellissimo trekking, che ci farà scoprire luoghi di rara bellezza, affacciati sul mare, immersi in una splendida natura incontaminata e selvaggia.

dune di punta penna
Punta Penna

Un trekking medio-facile in pianura su sentiero battuto, di circa 12 km circa e della durata di 6h (fermate e pausa pranzo inclusa)

Rientro in Hotel, cena e meritato riposo 😀

2. giorno: I Trabocchi, i silenziosi guardiani del mare

Protagonisti indiscussi della costa teatina, i Trabocchi sono antiche macchine usate per la pesca con le reti. Realizzate da gente di terra, per poter trarre sussistenza anche dal mare senza dover affrontare il rischio delle acque alte, resistono da secoli alle intemperie, nonostante la loro apparente fragilità. Il nostro viaggio si concluderà con la visita ad un trabocco: guidati dal traboccante, andremo alla scoperta delle antiche tradizioni che si celano dietro queste affascinanti macchine. L’esperienza sul trabocco terminerà con un ottimo pranzo sul trabocco, cucinato per noi dai traboccanti, fatto di piatti tipici, dove i sapori del mare incontrano i frutti della terra.

Costa dei Trabocchi

Antesignum Tours

La costa dei Trabocchi 29 – 30 maggio Programma

La tua quota è al sicuro

Qualora il viaggio dovesse essere cancellato per motivi sanitari legati al Covid19, la quota verrà restituita immediatamente tramite bonifico.

Qualità garantita

Organizzazione tecnica e culturale garantita da un impegno costante di ricerca e studio delle migliori soluzioni.

Perché scegliere Antesignum Tours

Gratis e senza impegno

Antesignum Tours

PIazza Aldo Moro, 12
47841 Cattolica (Rn)

Invia una richiesta per questa offerta

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

ANTESIGNUM TOURS

Piazza Aldo Moro, 12

47841 Cattolica (Rn) Italia

P.Iva 03935530407

RESTA AGGIORNATO, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

ANTESIGNUMTOURS di BERNARDETTA CIRELLI E’  LEGITTIMATO DALLA PROVINCIA DI RIMINI AD OPERARE IN SEGUITO A SCIA PROT. NR. 21112 IN DATA 9/5/2011. POLIZZA ASSICURATIVA RESPONSABILITÀ CIVILE N. 5030291FA SARA ASSICURAZIONI.

Aspetta!

Vuoi restare sempre aggiornato?
lasciaci la tua mail:

Aspetta!

Vuoi restare sempre aggiornato?
lasciaci la tua mail: